Operatori delle telecomunicazioni

In questo Case Study analizziamo un progetto ambizioso che abbiamo realizzato al fianco di un proprio cliente, top player nel settore delle telecomunicazioni: un percorso che ha permesso ad entrambi di raggiungere traguardi importanti!

La panoramica

Il mondo degli operatori delle telecomunicazioni è in continua evoluzione, considerando che nell’offerta B2B contano le soluzioni, i servizi erogati e la qualità della connettività. Un altro tema rilevante è quello dei costi competitivi: fondamentali per aggiudicarsi una buona quota di mercato in un settore altamente concorrenziale.

Il progetto

Come può un operatore delle telecomunicazioni coniugare gli aspetti sopra citati, tenendo in considerazione il mercato attuale e ponendo le basi per quello futuro? Questa è solo una delle grandi sfide che abbiamo affrontato insieme al cliente durante un lungo percorso di crescita. In particolare, è emersa l’esigenza di razionalizzare le innumerevoli tecnologie di cui l’operatore già disponeva, giungendo ad identificare soluzioni che potessero soddisfare non solo le esigenze immediate, ma anche quelle future. Dal rapporto instaurato con il cliente è nata una forte stima reciproca che ci ha permesso di essere il protagonista assoluto in questo percorso di trasformazione digitale. La razionalizzazione delle molteplici tecnologie del cliente ha portato a puntare su pochi apparati in grado di coprire svariati scenari di utilizzo. Abbiamo scelto di investire su risorse, tempo e persone dedicate alla personalizzazione delle soluzioni, affinché queste potessero essere utilizzate dal cliente sia in scenari altamente complessi piuttosto che in scenari più semplici. A questo punto, una domanda sorge spontanea: possono delle soluzioni così performanti e dotate di caratteristiche altamente personalizzate avere dei prezzi competitivi nel mercato B2B? Abbiamo sviluppato un’economia di scala fondamentale per la crescita dei volumi, creando massa critica e permettendo di abbassare il costo di distinta base. Il percorso intrapreso ha permesso di raggiungere traguardi importanti per entrambe le parti coinvolte.

L’esigenza

Riposizionare l’offerta commerciale attraverso la fornitura di apparati dedicati al nuovo contesto.

La soluzione

  • definito la tipologia di apparati idonei
  • fornito il supporto alla validazione degli stessi sulla rete del cliente
  • dato supporto al processo di delivery e di assurance

Goal raggiunti con il progetto

Grazie ad un’attenta analisi da parte del nostro personale tecnico, è stato possibile identificare, in base ai servizi erogati dal cliente, l’opportuna tipologia di apparati garantendo uno standard qualitativo elevato. Attraverso questa attività, il cliente ha potuto segmentare il livello di servizi a seconda delle necessità presenti e future, offrendo così al consumatore finale personalizzazione ed efficienza.

Il rapporto con il cliente si è consolidato e fortificato grazie ad un’elevata fiducia reciproca, alla condivisione di skills professionali e al trasferimento di valore. Di conseguenza, abbiamo rafforzato il suo posizionamento all’interno di un mercato altamente competitivo, diventando il punto di riferimento per le sue competenze.